Il Progetto

Centro di Educazione allo Studio: Gli Improbabili

Viviamo in un tempo in cui la crisi economica, i problemi, vecchi e nuovi, della nostra società sono vissuti come ostacoli invalicabili e come freno a qualsiasi iniziativa che si discosti dal lamento o dalla rivendicazione.

Affrontare i problemi con coraggio, energia e creatività è possibile solo se c’è un “io” educato, un “io” in azione, consapevole delle proprie capacità e della propria identità. La nostra tradizione, le esperienze degli adulti, rappresentano una ricchezza che ha necessità di essere valorizzata e riconosciuta, se vogliamo che diventi patrimonio per le generazioni future.

Il progetto vuole affrontare, attraverso azioni specifiche, che coinvolgano, in un percorso consapevole e condiviso tutti gli attori di un territorio, non solo il fenomeno della dispersione scolastica, legata a situazioni di disagio sociale o disturbi dell’apprendimento e patologie, ma anche quello, più recente e meno conosciuto, che riguarda ragazzi che, pur andando bene a scuola, hanno perso interesse e passione per lo studio e per la realtà in genere, vivendo una sorta di disinteresse e disimpegno nei confronti della società.

Questo fenomeno sta assumendo, molto velocemente, proporzioni preoccupanti e rappresenta, per noi, la vera Emergenza educativa, che occorre affrontare urgentemente con metodologie ed educatori preparati.

I Nostri Obiettivi:

  • Favorire lo sviluppo della persona e la scoperta dell’educazione come introduzione alla realtà.
  • Promuovere strumenti e metodologie innovative nel campo dell’istruzione.
  • Sviluppare forme di collaborazione e di confronto tra tutti i soggetti educativi.

La bellezza del conoscere

Scoprire o riscoprire che nel conoscere, studiare, capire c’è un gusto e una bellezza inimmaginabili è uno degli obiettivi del nostro centro.

Perciò aiutare il ragazzo a trovare in sé una motivazione e imparare un metodo adatto alle sue capacità è una priorità per il nostro team educativo.

L’utilizzo di strumenti formativi alternativi e articolati, la possibilità di approfondire materie e temi, attraverso la forma delle testimonianze dirette di personaggi provenienti da esperienze e settori diversi, locali, nazionali o internazionali, ci consentiranno di aprire orizzonti e prospettive che da soli, normalmente, è difficile conoscere e verificare.