La Cooperativa

San Camillo de Lellis

“È da piccoli che si diventa grandi” (Paola Appeddu)

La cooperativa propone, da oltre 20 anni, servizi socioeducativi per la prima infanzia e l’adolescenza, in luoghi e ambienti in cui anche la bellezza “educa”, accessibili ad ogni bambino e ragazzo, concepito nella sua unicità. Il percorso educativo in continua crescita, il rapporto con le famiglie, il confronto con le altre realtà educative definiscono la nostra identità più profonda. La cura degli spazi, gli arredi e i materiali ecosostenibili, l’attenzione ai prodotti e alimenti del nostro territorio, esprimono la nostra mission.

LA NOSTRA STORIA (In Sintesi)

La cooperativa San Camillo de Lellis è una cooperativa sociale di tipo A, nata nel 2001 per rispondere ai bisogni educativi e sociali dei più piccoli, in un contesto, come quello sassarese, che dava la precedenza, all’epoca, per la frequenza nei nidi comunali, alle famiglie con il doppio reddito, rimandando ai privati, più costosi, le famiglie monoreddito. La sua fondatrice e attuale presidente Paola Appeddu, intuì già da allora, che occorreva impegnarsi perché avvenisse il passaggio, ancora in atto, tra la concezione dei nidi come sostegno alla donna lavoratrice a quello di un servizio educativo come diritto di tutti i bambini.

Nel 2001, perciò, partendo da zero, Paola Appeddu, decise di partecipare al primo bando dei nidi comunali che si svolse a Sassari dopo 20 anni di gestione delle stesse realtà private. Fu così che inizio la grande avventura della Cooperativa che si aggiudicò, nel 2001, il nido comunale di Via De Carolis e nel 2008 quello di Via Madrid. Passarono, tra le varie gare e rinnovi, ben 15 anni ricchi di esperienze e di tanta formazione. Non fu facile farsi accettare e rispettare, ma ancora oggi l’impostazione organizzativa e educativa, che ha caratterizzato la gestione della San Camillo, è ancora riconosciuta da tutti.

Nel 2012 nasce, come conseguenza dell’esperienza dei nidi, e su richiesta delle famiglie anche la Scuola dell’infanzia paritaria “Marta Mameli” e la sezione primavera, convertita poi in nido nel 2019, presso l’Istituto comprensivo Canopoleno di Sassari.

Nel 2013 nasce anche il centro di educazione e apprendimento “Gli Improbabili” a Sassari, inaugurato ufficialmente con una grande festa nel 2015.

Nel 2016, subito dopo aver perso la gestione dei Nidi comunali, la cooperativa si aggiudica la prima gestione del Nido aziendale, allora ASL, poi ATP e ora ARES, di Nuoro. La storia particolare di ognuno di questi servizi verrà raccontata negli spazi dedicati. Per accompagnare e sviluppare al meglio le nostre proposte ci siamo sempre impegnati nell’organizzazione annuale di convegni e attività formative sulle tematiche riferite all’infanzia e all’adolescenza, facendoci spesso promotori di iniziative di rappresentanza a livello regionale. Siamo persuasi che il confronto con tutti i portatori di interesse e la formazione continua, rappresentino un punto imprescindibile del cammino di ogni realtà educativa. Sono nati cosi i percorsi di “Una rete per l’educazione”, Il Coordinamento regionale dei servizi all’infanzia (Co.Re.Si), la rete digitale “Ricominciamo da noi” e le numerose collaborazioni con molte realtà del territorio regionale, nazionale e internazionale.

La San Camillo è in possesso delle seguenti certificazioni di qualità:

  • UNI 11034:2003 per le seguenti attività: Progettazione ed erogazione di servizi educativi per i nidi di infanzia;
  • UNI EN ISO 9001:2008 per le seguenti attività: Progettazione ed erogazione di servizi educativi per la prima infanzia.

Da tempo in tutti i servizi vengono posti in essere iniziative di rispetto dell’ambiente e di risparmio energetico.

Collabora con numerose realtà educative, del mondo della Scuola, delle imprese e delle istituzioni. Fa parte della rete Nazionale CDO opere educative con cui condivide progetti formativi e collaborazioni importanti.

Progetti internazionali realizzati fino ad oggi

La cooperativa San Camillo de Lellis, nel corso degli anni, ha partecipato e sviluppato numerosi progetti regionali, nazionali e internazionali, che sottolineano  l’importanza che per noi riveste il confronto e la collaborazione con le altre realtà educative nel mondo. In particolare siamo stati selezionati tra centinaia di candidati, nel settore dei servizi educativi per la prima infanzia, per partecipare al progetto internazionale “Opere Gemelle”, promosso dalla Collaborazione tra l’Università Cattolica di Lima e la Cdo Opere sociali di Milano.

Il progetto, iniziato nel giugno del 2013, prevedeva il gemellaggio tra 20 opere sociali italiane e 20 dell’America latina. Tra le Imprese sociali Italiane spicca la Piazza dei Mestieri di Torino e il Banco Alimentare. Lo scopo era quello di facilitare e sostenere lo sviluppo imprenditoriale delle opere coinvolte, attraverso la trasmissione di esperienze e metodologie. Nella prima parte del progetto, attraverso incontri via Skype, le diverse imprese sociali si sono conosciute e hanno iniziato a confrontarsi sulle tematiche più significative del loro lavoro.

La cooperativa San Camillo de Lellis è stata gemellata con l’Associacao “Nossa Senhora mae dos Homens” di Brasilia, un opera educativa che si occupa di educazione e assistenza sociali per i bambini e le famiglie più svantaggiate della città. Il lavoro di conoscenza e confronto è culminato in una settimana di formazione, di tutte le opere coinvolte presso l’Università Cattolica di Lima “Sedes Sapientiae”. Per la Cooperativa hanno partecipato la presidente Paola Appeddu, che ha tenuto un seminario su come l’Organizzazione aiuta la responsabilità, e la collaboratrice e socia Daniela Corveddu.

Durante la settimana di lavoro si sono affrontate tutte le esigenze formative emerse durante gli incontri.
– Lezioni di inquadramento metodologico
– Racconto di esperienze in atto e testimonianze
– Un convegno pubblico organizzato nella città di Lima

Per la nostra Cooperativa è stata una esperienza molto significativa che ci ha permesso non solo di conoscere e approfondire rapporti e partnership con importanti opere Italiane, ma è stata anche l’occasione di verificare il nostro percorso di sviluppo di nuove metodologie didattiche e organizzative che ci stano dando molte soddisfazioni e che ci collocano qualitativamente a livello nazionale e internazionale. Il gemellaggio con l’opera2/2 brasiliana ci ha consentito di avviare una collaborazione che ci vedrà impegnati nello sviluppo di una nuovo servizio educativo a Brasilia. Anche le cooperative sociali possono internazionalizzarsi.

Abbiamo inoltre partecipato, a livello regionale, al Progetto “Maistru Torra” e “Traballai a Intro”, al 1° Festival Itinerante della letteratura per i Bambini in Sardegna, e, localmente ai vari progetti legati all’esperienza dei Nidi d’infanzia con il Comune di Sassari: “Nati per leggere”, “Melampo”, ecc. Attualmente abbiamo lanciato , in occasione dell’Inaugurazione del Centro “Gli Improbabili”, il Progetto “Una rete per l’educazione” che ha coinvolto molte realtà educative che operano nel nostro territorio.